facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Per le donne con una storia di diabete gestazionale

Individuati interventi per ridurre il rischio di sviluppare diabete di Tipo 2 nelle donne con una storia di diabete gestazionale.

Ogni Giorno e diabete


23 novembre 2015

Per le donne con una storia di diabete gestazionale

Interventi sullo stile di vita o sul regime terapeutico possono avere un effetto protettivo e contrastare l’insorgere del diabete di Tipo 2 nelle donne con una storia di diabete gestazionale, donne che corrono un maggior rischio di sviluppare questa malattia.
L’indicazione è emersa da uno studio americano pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Spiega Vanita Aroda, del MedStar Health Research Institute in Hyattsville, Maryland, autore dello studio: «Il follow-up a lungo termine del nostro studio ha trovato che il rischio di sviluppare diabete di Tipo 2 persiste per anni nelle donne alle quali è stato diagnosticato diabete gestazionale e che questo rischio a lungo termine può essere ridotto sia con un intervento intesivo sullo stile di vita sia con la metformina».

I ricercatori hanno seguito per dieci anni 288 donne con una storia di diabete gestazionale e 1.226 madri senza tali precedenti. Alcune donne sono state sottoposte a significativi interventi sullo stile di vita, come la riduzione del 7% del peso corporeo e l’esecuzione di esercizio fisico per 150 minuti alla settimana, oppure hanno assunto il farmaco anti-diabete metformina. Altre invece hanno ricevuto solo del placebo.
Dall’analisi sistematica dei livelli di glucosio nel sangue, le donne con una storia di diabete gestazionale che hanno assunto il farmaco o che hanno introdotto significativi cambiamenti nello stile di vita sono risultate meno a rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2. In particolare, le donne con diabete gestazionale che hanno modificato lo stile di vita, perdendo peso e incrementando l’esercizio fisico, negli anni hanno avuto una riduzione del 35,2% del rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2.

Il rischio è stato ridotto del 40,4% tra le donne con una storia di diabete gestazionale che hanno assunto metformina, mentre quelle che hanno ricevuto solo il placebo hanno avuto il 48% di probabilità in più di ammalarsi di diabete di Tipo 2 rispetto alle donne senza una storia di diabete gestazionale.

Dunque gli interventi medici e sullo stile di vita si sono dimostrati efficaci nel ridurre l'insorgenza della malattia, in questa popolazione a rischio, sia a breve che a lungo termine.

Fonte: V Aroda et al. Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Published online February 23, 2015.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.


Argomenti correlati