Per quali tipo di pazienti sono indicati i farmaci per il diabete?


1) per rappresentano una valida opzione terapeutica per i pazienti inadeguatamente controllati con la sola metformina o con intolleranza o controindicazioni alla metformina.

2) devono essere considerati nei pazienti che falliscono alla monoterapia con metformina e le molecole come liraglutide e dulaglutide devono essere considerate nei pazienti con pregressi eventi cardiovascolari maggiori.
3) sono indicati per quei pazienti che falliscono la mono terapia con metformina o per quelli con intolleranza o controindicazioni alla metformina sono utili in associazione all'insulina per ridurre il fabbisogno insulinico o contrastare l'aumento di peso sono altresì raccomandati nei pazienti on progressi eventi cardiovascolari maggiori.




17 luglio 2019

Elisa Cipponeri, diabetologo

Ultime risposte Diabetologo

DOMANDE FREQUENTI

Quali sono i criteri diagnostici per il prediabete?

il prediabete è definito dalla presenza/copresenza di un’alterata glicemia a digiuno (glicemia a digiuno compresa tra 100 e 125 mg/dL) e /o una ridotta tolleranza ai carboidrati (glicemia dopo curva da carico orale con 75 gr di glucosio...

Elisa Cipponeri, diabetologo

DOMANDE FREQUENTI

Qual è la prevalenza del diabete?

La prevalenza stimata per le forme più frequenti del diabete è del 2-3% per il diabete di tipo 1, del 90% per il diabete di tipo 2 e intorno al 7% nel caso del diabete gestazionale.

Elisa Cipponeri, diabetologo

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.