Problemi muscolari, una complicanza del diabete Tipo 1

Un nuovo studio dell’Università McMaster e di York ha svelato che i problemi muscolari possono essere una complicazione del diabete di Tipo 1, anche tra i giovani adulti più attivi.

Sport e attività fisica e diabete


10 ottobre 2018

Problemi muscolari, una complicanza del diabete Tipo 1

Muscoli nei giovani adulti con diabete Tipo 1
Il team di ricerca ha analizzato le biopsie muscolari di giovani adulti con e senza diabete di Tipo 1 che superano i livelli settimanali raccomandati dal Diabetes Canada per l’attività fisica.

I ricercatori hanno trovato cambiamenti strutturali e funzionali nelle parti di generazione di energia dei mitocondri dei soggetti diabetici. Non solo i mitocondri erano meno in grado di produrre energia per il muscolo, ma rilasciavano anche quantità elevate di specie reattive dell’ossigeno, correlate al danno cellulare.

Riduzione del metabolismo
Questi cambiamenti potrebbero comportare una riduzione del metabolismo e una maggiore difficoltà nel controllo dell’andamento glicemico che se non controllato potrebbe portare ad un aumento del rischio di sviluppare complicanze legate al diabete. I risultati dello studio aggiungono, quindi, alle già note complicanze legate al diabete di Tipo 1, la scarsa salute muscolare.

I professori dell’Università di York e autori dello studio, hanno dichiarato che il muscolo scheletrico è il nostro più grande organo metabolico e il tessuto principale per ripulire gli zuccheri nel sangue dopo un pasto, quindi è opportuno mantenere i muscoli il più in salute possibile.

Esercizi aerobici, alleati per il diabete Tipo 1
Con esercizi aerobici regolari, la quantità di mitocondri nei muscoli aumenta, aiutando le cellule muscolari ad utilizzare più glucosio e a diventare più efficienti. Poiché si pensa che le disfunzioni dei mitocondri siano ciò che fa sì che il muscolo non utilizzi glucosio in maniera adeguata e che danneggi le cellule muscolari nel processo si può quindi affermare che, in attesa di ulteriori studi clinici a supporto di tali evidenze, sarebbe necessario revisionare le attuali linee guida per i soggetti con diabete di Tipo 1.

Fonte: McMaster University. “Active young adults with Type 1 diabetes have muscle complications: Changes in muscles could impair ability to manage blood sugar.” ScienceDaily, 18 April 2018.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 1     Metabolismo     Zuccheri    


Argomenti correlati