facebook


 	    
 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Qual è la dieta ideale per perdere peso in presenza di diabete?


Le varie linee guida raccomandano la necessità di perdere peso in presenza di diabete associato a sovrappeso e/o obesità.

Il modo migliore per raggiungere e mantenere un buon peso corporeo è quello di modificare lo stile di vita in modo da favorire una riduzione dell’apporto calorico giornaliero e un aumento del consumo energetico attraverso una adeguata attività fisica.

Per perdere peso è necessario seguire una dieta a basso contenuto di grassi e di calorie e la dieta mediterranea ricca in cereali integrali, legumi, verdura e frutta, pesce e olio di oliva è quella che risulta più efficace non solo nel breve tempo ma anche e soprattutto nel lungo tempo per questo scopo.  L’aderenza alla dieta mediterranea inoltre, anche senza un calo ponderale, riduce l’incidenza del diabete del 52% e si associa ad una riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori.



Dietista e diabete


18 marzo 2019

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa significa carico glicemico?

L’indice glicemico di un alimento può condizionare la risposta glicemica dopo il pasto ma per una valutazione più precisa e corretta bisogna considerare anche la quantità totale dei carboidrati consumati. Per questo motivo è stato introdotto il...

foto

Marina Armellini, dietista

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.