Qual è la dieta ideale per perdere peso in presenza di diabete?


Le varie linee guida raccomandano la necessità di perdere peso in presenza di diabete associato a sovrappeso e/o obesità.

Il modo migliore per raggiungere e mantenere un buon peso corporeo è quello di modificare lo stile di vita in modo da favorire una riduzione dell’apporto calorico giornaliero e un aumento del consumo energetico attraverso una adeguata attività fisica.

Per perdere peso è necessario seguire una dieta a basso contenuto di grassi e di calorie e la dieta mediterranea ricca in cereali integrali, legumi, verdura e frutta, pesce e olio di oliva è quella che risulta più efficace non solo nel breve tempo ma anche e soprattutto nel lungo tempo per questo scopo.  L’aderenza alla dieta mediterranea inoltre, anche senza un calo ponderale, riduce l’incidenza del diabete del 52% e si associa ad una riduzione degli eventi cardiovascolari maggiori.



Dietista e diabete


18 marzo 2019

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa è l’eritritolo?

L’eritritolo è un dolcificante presente in natura nei prodotti vegetali e nella frutta fermentata ma viene ottenuto a livello industriale attraverso fermentazioni specifiche. Può essere utilizzato da solo oppure mescolato ad altri zuccheri come...

Marina Armellini, dietista

DOMANDE FREQUENTI

Quale è la funzione dell’acqua

L’acqua rappresenta il costituente più importante per il corpo umano e la sua presenza è fondamentale per garantire lo svolgimento di tutti i processi fisiologici dell’organismo e non c’è nessun sistema che non dipenda direttamente...

Marina Armellini, dietista

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.