facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Tra i benefici dell’olio la protezione dal diabete

Secondo uno studio pubblicato su “Nutrition & Diabetes”, una dieta giornaliera integrata con 10 grammi di olio extravergine di oliva, ridurrebbe i livelli post-prandiali di glucosio nel sangue rispetto al gruppo di controllo.

Alimentazione e diabete


15 febbraio 2016

Tra i benefici dell’olio la protezione dal diabete

È stato pubblicato su Nutrition & Diabetes un lavoro che riporta i risultati di una ricerca che ha evidenziato come con una dieta giornaliera, integrata con 10 g di olio extravergine di oliva, i livelli post-prandiali di glucosio nel sangue risultino significativamente ridotti rispetto al gruppo di controllo.

Il merito sarebbe dell’oleuropeina, il polifenolo contenuto nell’Olea europea, il comune olivo, di cui oltre ai frutti, sono particolarmente ricche le foglie, che possono contenerne fino al 10 % in peso. Quest’ultimo studio è stato coordinato da Francesco Violi dell’Università La Sapienza di Roma. La ricerca, condotta su 25 soggetti sani, conferma i risultati di altri studi clinici e i numerosi dati epidemiologici e sperimentali, che dimostrano l’effetto di protezione che si associa all’assunzione giornaliera di oleuropeina attraverso preparati nutraceutici a base di estratti di foglie di olivo arricchiti di questa sostanza.

Massimo Stefani, coordinatore del gruppo di ricercatori fiorentini che in questi ultimi anni ha studiato e brevettato l’uso dell’oleuropeina per la cura del diabete di Tipo 2, chiarisce: «L’azione antidiabetica dell’oleuropeina è confermata da numerose ricerche, sia cliniche che sperimentali.
Una di queste, effettuata nel 2013, ha mostrato che la somministrazione giornaliera di circa 50 mg del polifenolo per 12 settimane a un gruppo di soggetti di mezza età, a rischio per lo sviluppo del diabete di Tipo 2, ha ridotto la glicemia e migliorato sia la secrezione sia la sensibilità all’insulina».

Fonte: F Violi et al. Nutrition & Diabetes. Published online July 20, 2015.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 2     Glicemia     Glucosio     Insulina    


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?

Argomenti correlati