facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Tutti in piedi a scuola!

Una proposta dagli Usa: standing desk a scuola per la prevenzione dell’obesità.

Ogni Giorno e diabete


06 luglio 2015

Tutti in piedi a scuola!

Per prevenire l’eccesso di peso nella popolazione infantile, gli esperti della Texas A&M University hanno proposto l’introduzione in tre scuole elementari di “standing desk”, speciali banchi più alti di quelle tradizionali che consentono di studiare e lavorare sia stando in piedi che sedendosi sugli sgabelli.
I ricercatori americani da tempo sono alla ricerca di soluzioni contro l’obesità infantile, perché negli Stati Uniti il problema è piuttosto diffuso. Basti pensare che il 17% della popolazione in età scolare ha un indice di massa corporea che supera di diversi punti i valori norma.
Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista International Journal of Environmental Research and Public Health, hanno messo a disposizione degli alunni sia i banchi tradizionali che gli standing desk. 374 bambini hanno accettato di partecipare allo studio consentendo la raccolta di dati per una settimana nei semestri di primavera e di autunno.
Alla fine della sperimentazione, i ricercatori hanno confrontato i dati degli studenti che avevano utilizzato standing desk con quelli degli alunni che avevano partecipato alle lezioni seduti nei banchi tradizionali. In particolare è stato misurato il dispendio di energie e contato il numero di passi, l’uno e l’altro sono stati decisamente più alti nei bambini che hanno utilizzato lo standing desk. Dal confronto è emerso che i primi avevano speso il 15% di calorie in più rispetto ai secondi. Gli standing desk potrebbero dunque essere un alleato in più nella lotta al sovrappeso, permettendo ai bambini di fare più movimento e di aumentare il metabolismo basale.

Fonte: M. E. Benden et al., International Journal of Environmental Research and Public Health; 2014; 11 (9): 9361-9375

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Obesità     Sovrappeso    


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?

Argomenti correlati