facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Un problema anche di stagione

Secondo una ricerca svedese, tra le donne in stato di gravidanza si registra un picco di insorgenza di diabete gestazionale in estate. Lo studio è stato presentato al 52° Congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete.

Gravidanza e diabete


22 settembre 2016

Un problema anche di stagione

Uno studio svedese, condotto su 11.538 gestanti tra il 2003 e il 2005, ha analizzato l’associazione tra le stagioni e il rischio di insorgenza del diabete gestazionale.
Gli studiosi della Lund University, guidati da Anastasia Katsarou, hanno riscontrato che si registra un picco di insorgenza tra le donne in attesa di un bambino durante i mesi estivi, a causa di un possibile legame con l’aumento delle temperature.
Lo studio è stato presentato al 52esimo Congresso dell’Associazione Europea per lo Studio del Diabete (EASD), che si è svolto a Monaco di Baviera.

Le donne che hanno partecipato alla ricerca sono state sottoposte ad un test di tolleranza al glucosio alla 28esima settimana. Il diabete gestazionale è stato diagnosticato a 487 donne (4,2%): la frequenza mensile per le diagnosi andava dal 2,9% in marzo al 5,8% in giugno.
La frequenza stagionale andava invece dal 3,3% in primavera al 5,5% in estate. Ulteriori analisi hanno evidenziato che il livello di glucosio nelle gestanti aumentava con l’aumento delle temperature.
I dati complessivi hanno quindi mostrato una frequenza maggiore del 51% dell’insorgenza del diabete gestazionale in estate.
Probabilmente i cambiamenti indotti dalle temperature nel flusso di sangue periferico possono essere alla base dell’incremento dei livelli di glucosio. Questa associazione merita ulteriori indagini e valutazioni per provare con maggiore sicurezza la relazione tra le stagioni e il picco di insorgenza di diabete gestazionale.

Quello che è certo, ha ribadito Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia, è che «tutte le donne, con o senza storia di diabete gestazionale, devono pianificare tra la 18esima e la 22esima settimana il test della curva da carico, un esame compreso tra i Livelli Essenziali di Assistenza».

Fonte: A Katsarou et al. Studio presentato al 52esimo Congresso dell’EASD (Associazione Europea per lo Studio del Diabete). Monaco di Baviera 12-16 settembre 2016.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.


Hai trovato quello che cercavi?

Se No, vuoi lasciarci un tuo commento?

Argomenti correlati