Una vita virtuosa previene il diabete

Da uno studio durato 15 anni, è emersa una riduzione significativa nello sviluppo di diabete di Tipo 2 non solo in quei partecipanti che sono stati trattati con metformina ma, soprattutto, in quelli che hanno corretto lo stile di vita.

Ogni Giorno e diabete


28 marzo 2016

Una vita virtuosa previene il diabete

Secondo una ricerca durata 15 anni, pubblicata dalla rivista Lancet Diabetes and Endocrinology, per prevenire il diabete di Tipo 2 è particolarmente efficace un intervento importante sullo stile di vita, più ancora che l’utilizzo di farmaci.
I partecipanti sono stati selezionati tra quelli già arruolati tra il 1996 e il 2001 in un trial randomizzato di confronto (DPP- Diabetes Prevention Program) tra un intervento intensivo sullo stile di vita o con metformina/placebo in cieco in una coorte selezionata con un rischio molto elevato di sviluppare il diabete.
Alla fine del DPP a tutti i partecipanti è stata offerta una formazione sullo stile di vita, inoltre 2.776 (88%) di loro sono stati inseriti nel DPP Outcomes Study (DPPOS, 2002-2014). Durante il DPPOS, al gruppo originario di intervento sullo stile di vita è stato offerto un rinforzo semestrale del programma mentre il gruppo precedentemente trattato con metformina ha ricevuto il farmaco senza cieco.

A metà del periodo di studio l’incidenza del diabete era più bassa del 27% nel primo gruppo rispetto a quello di controllo trattato con placebo, mentre il trattamento con metformina ha abbassato il tasso di incidenza della malattia del 18%.
Con il trascorrere del tempo le differenze sono diventate via via meno rilevanti, comunque lo stile di vita virtuoso si è rivelato il fattore più protettivo, soprattutto per le donne.

«L’intervento sullo stile di vita o il trattamento con metformina», affermano i ricercatori del Diabetes Prevention Program Research Group che hanno condotto lo studio, «riducono significativamente lo sviluppo del diabete in 15 anni. Inoltre, coloro che non hanno sviluppato il diabete hanno avuto una minore prevalenza di complicanze microvascolari rispetto a chi lo ha sviluppato. Questi risultati confermano l’importanza della prevenzione del diabete».

Fonte: Diabetes Prevention Program Research Group. The Lancet Diabetes & Endocrinoloy. November 2015. 3(11): 866–875.

Dizionario del diabete. Per saperne di più.

Diabete di tipo 2     Metformina     Trial    


Argomenti correlati