facebook


 	    

 	 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    

Urea

L’urea è presente nell’urina e nel sangue. È il principale prodotto di scarto del metabolismo delle proteine ed è eliminata principalmente dai reni attraverso l’urina. L’esame che misura la quantità di urea nel sangue è chiamato azotemia, mentre il termine uremia indica l’eccessiva concentrazione di azoto e scorie azotate nel sangue; è segno di una grave insufficienza renale.

Articoli correlati che potrebbero interessarti

Termini correlati

Metabolismo

L'insieme dei processi di sintesi (anabolismo) e di degradazione (catabolismo) che si realizzano nell'organismo, determinandone l'accrescimento e il mantenimento. E' un termine utilizzato anche per indicare la trasformazione dei nutrienti del cibo da parte delle cellule, che può così essere utilizzato per immagazzinare o per utilizzare energia, o per sintetizzare le proteine, i grassi e gli zuccheri necessari all'organismo.

Reni

Organi che hanno la funzione di filtrare il sangue eliminando i prodotti di scarto del metabolismo e i iquidi in eccesso, attraverso l’urina. Si trovano nell’addome, in alto (subito sotto il diaframma) e posteriormente. Se il diabete non è controllato, soprattutto se associato a pressione alta, la funzionalità dei reni si riduce progressivamente (nefropatia diabetica).

Vedi anche

Urina