Verdure ripiene


Una porzione media contiene

Kilocalorie 270

Fibra gr 6,5

CHO gr 11

Proteine gr 17

Lipidi gr 18

 

Note:

Pietanza a base di verdure con aggiunta di alimenti a buon contenuto proteico come tofu, ricotta e latte. E' da considerarsi un secondo piatto leggero per l'apporto calorico moderato, basso contenuto in grassi, limitato il colesterolo. Il tofu è un alimento vegetale prodotto dalla lavorazione dei semi di soia, privo di colesterolo, a basso contenuto in grassi; quelli presenti sono insaturi considerati "grassi buoni" indicati anche nella prevenzione cardiovascolare. Ha un aspetto simile ad un formaggio fresco, trova impiego in piatti vegetariani o vegani e nell’alimentazione a basso contenuto di grassi e per l’ipercolesterolemia.

Le verdure arricchiscono il piatto di fibra, vitamine del gruppo B e vitamina A, antiossidanti, sali minerali come potassio e selenio. I sapori sono esaltati dalla presenza di spezie e erbe aromatiche.  Aggiungere cereali integrali o pane per compensare il scarso apporto in carboidrati.

Secondi e diabete


Ingredienti

  • una zucchina g 140
  • tofu g 100
  • latte g 100
  • una costa di sedano g 90
  • un pomodoro, aperto a metà e svuotato, g 40
  • ricotta magra g 20
  • curry
  • cerfoglio
  • dragoncello
  • timo
  • 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
  • sale

Preparazione

  • Tagliate la zucchina in due tronchetti e scavatene la polpa che ridurrete a dadini; ricavate due tronchetti (g 40) dal sedano e riducete il resto a dadini.

  • Scottate a vapore i tronchetti di zucchina; saltate in padella la dadolata di zucchine e sedano con un cucchiaino d'olio, la ricotta, sale e un trito di dragoncello e cerfoglio, poi distribuite il composto nelle verdure (zucchine, pomodoro svuotato, sedano).

  • Frullate il tofu con il latte, il resto dell'olio, sale, curry, timo e guarnite le verdure con questa salsina.

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