Secondo uno studio inglese, pubblicato sulla rivista “Diabetologia”, nei teenager più giovani e fisicamente più attivi si riduce il picco di resistenza all’insulina che si riscontra negli anni dell’adolescenza.

Obesità ed età avanzata sono i principali fattori di rischio per l’artrosi del ginocchio. Adottare uno stile di vita sano, caratterizzato da dieta e da esercizio fisico, è utile per prevenire questo disturbo, almeno a breve termine.
La scoperta proviene da uno studio, condotto da Daniel White dell’Università di Delaware, negli Stati Uniti, che ha coinvolto 2.889 soggetti provenienti dallo studio Action for Health in Diabetes (Look AHEAD), che valuta la perdita di peso per la prevenzione dei disturbi cardiovascolari nelle persone affette da diabete di Tipo 2.
I partecipanti, di età compresa tra i 45 e i 76 anni, affetti da obesità e con diabete di Tipo 2 diagnosticato dal 2001, sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha seguito un intenso programma composto da dieta e da esercizio fisico, l’altro ha seguito un programma standard di sostegno e formazione sul diabete.
In particolare il programma di attività fisica, da svolgere a casa, prevedeva principalmente la camminata, con una crescita graduale del tempo dedicato, fino a raggiungere quasi 3 ore di esercizio fisico da moderato a intenso.

I risultati hanno mostrato che l’intervento sullo stile di vita ha avuto un effetto piccolo ma statisticamente significativo di protezione contro lo sviluppo del dolore al ginocchio negli adulti in sovrappeso con diabete: dopo 1 anno chi ha seguito la dieta e svolto esercizio fisico ha avuto il 15% in meno di probabilità di sviluppare il dolore al ginocchio rispetto al gruppo di controllo.
Questo effetto preventivo però è durato poco ed è diminuito dopo 4 anni, probabilmente, secondo gli autori, perché i partecipanti hanno smesso di seguire il programma.

Fonte: D White et al. Arthritis Care & Research. 2015; 67(7): 965-71.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!