Una porzione media contiene

Kilocalorie 346
Fibra gr 2,7
CHO gr 58
Proteine gr 11
Lipidi gr 8

Note:
Un ingrediente particolare di questa ricetta è il limone, un agrume molto ricco di vitamina C. La vitamina C, che si trova maggiormente nella scorza del limone, aiuta ad assorbire il ferro presente nelle carni, nelle verdure verdi e nei legumi. Nella scorza di limone oltre la vitamina C si trova anche il “limonene”, una molecola responsabile del profumo oltre ad avere proprietà antiossidanti e benefiche per la salute.

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di buccia di limone grattuggiata
  • 300 g di penne rigate
  • un ciuffetto di erba cipollina
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2 foglie fresche di timo
  • sale, pepe q.b. e parmigiano grattuggiato

Preparazione

  1. Scegliete la pasta che prediligete, non eccedete nel salare l’acqua e scolatela. Tenete da parte un poco di liquido di cottura.
  2. Aggiungete il timo, l’erba cipollina, la scorza di limone, l’olio e mescolate la pasta.
  3. Se occorre aggiungete un poco di acqua di cottura.
  4. Suggeriamo sempre di non cuocere la pasta fino alla fine del tempo indicato nella confezione ma di scolarla un poco prima e poi mantecarla nel condimento, almeno per 2-3 minuti, così che il sapore si amalgami meglio.
  5. Infine, aggiustate di sale e pepe e cospargete col parmigiano.

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