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È possibile prevenire il diabete tipo 2 attraverso la dieta?


Raggiungere e mantenere un peso corporeo nella norma e svolgere una regolare attività fisica (20-30minuti al giorno o 150 minuti alla settimana) sembrano essere i mezzi più efficaci per ridurre il rischio di insorgenza di diabete tipo 2 nelle persone con ridotta tolleranza glucidica. Molti studi hanno dimostrato la relazione tra quantità e qualità degli acidi grassi della dieta e diabete. In particolare gli acidi grassi saturi aumentano il rischio di diabete tipo 2 mentre la loro sostituzione con acidi grassi insaturi lo riducono. Per quanto riguarda i carboidrati molti studi dimostrano che una dieta ricca in fibre e in alimenti a basso indice glicemico possono ridurre il rischio di sviluppare il diabete tipo 2 mentre un consumo elevato di carni rosse e bevande zuccherate lo aumentano. In pratica la dieta mediterranea basata sul consumo di legumi, pane e pasta integrali, verdura, olio di oliva e pesce sembra essere la dieta ideale per chi è a rischio di sviluppare il diabete o per chi ha già la malattia.



Dietista e diabete


28 gennaio 2019

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Quale dieta dovrebbe seguire la persona con diabete?

Prima della scoperta dell’insulina alla persona con diabete veniva consigliato una dieta povera in carboidrati e ricca in proteine e in grassi.  Solo negli anni settanta le principali società scientifiche in base alle evidenze hanno iniziato a...

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Marina Armellini, dietista

DOMANDE FREQUENTI

Quali grassi è meglio assumere con la dieta?

I grassi sono uguali sul piano dell’apporto calorico ma molto diversi sul piano della qualità. Possono avere una diversa composizione chimica data dai diversi acidi grassi di cui sono fatti e il loro effetto sulla salute dipende dalla quantità...

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Marina Armellini, dietista

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