facebook


 	    
 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Che cos’è l’educazione terapeutica?


L’educazione terapeutica è rivolta a persone con problemi di salute. E’ il processo che aiuta la persona ad acquisire nuove conoscenze e competenze utili a mantenere il benessere e a prevenire eventuali malattie ed è rivolta alla popolazione senza problemi di salute.

E’ parte integrante della presa in carico e del trattamento sanitario. Permette di acquisire e mantenere abilità che consentono di modificare consapevolmente i comportamenti,  tutelare e migliorare la propria salute.

Principale caratterista è quella di aiutare il paziente e la famiglia a comprendere la malattia e il trattamento, a cooperare con gli operatori sanitari e migliorare e mantenere la qualità della vita. E’ incentrata sul paziente e deve aiutarlo ad apprendere l’auto-cura.



Infermiere e diabete


15 maggio 2019

dottore

Laura Giarratana, infermiere

Ultime risposte Infermiere

DOMANDE FREQUENTI

Chi ha il Diabete Mellito può fare attività fisica

L’attività fisica insieme ad una alimentazione sana ed equilibrata, deve essere il primo approccio terapeutico per la cura del DM. L’attività fisica, non solo deve essere raccomandata a tutte le persone con diabete, ma anche a tutta la...

foto

Laura Giarratana, infermiere

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa fare in caso di ipoglicemia grave?

Il trattamento delle ipoglicemie gravi (dove l’individuo non è cosciente e/o non è in grado di assumere nulla per bocca) richiede l’assistenza di terze persone che garantiscano una gestione per via sistemica (iniezione sottocutanea di...

foto

Laura Giarratana, infermiere

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.