facebook


 	    
 	    
 	        
 	    
 	    
 	    
 	    









	
		

Quale è la funzione dell’acqua


L’acqua rappresenta il costituente più importante per il corpo umano e la sua presenza è fondamentale per garantire lo svolgimento di tutti i processi fisiologici dell’organismo e non c’è nessun sistema che non dipenda direttamente dall’acqua.

Garantire quindi una corretta idratazione è fondamentale per raggiungere e mantenere lo stato di salute. L’acqua svolge un ruolo primario nella digestione e assorbimento dei nutrienti presenti negli alimenti ed è anche il mezzo attraverso il quale l’organismo elimina le sostanze di rifiuto. Infine l’acqua garantisce la giusta consistenza al contenuto intestinale ed è fondamentale per  regolare la temperatura corporea.

L’acqua viene assunta come bevanda e attraverso gli alimenti: frutta e verdura per esempio sono costituiti da più del 85% di acqua. Le linee guida raccomandano di consumare mediamente 1,5-2 litri di acqua al giorno.  Nel diabete in caso di valori glicemici elevati, lo zucchero si accumula nelle urine che a sua volta richiama notevoli quantità di acqua con il rischio di disidratazione. In caso di iperglicemia è quindi particolarmente importante garantire una buona idratazione.



Dietista e diabete


25 febbraio 2019

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Che cos’è l’indice glicemico?

L’indice glicemico viene definito come “l’area incrementale della glicemia dopo ingestione di 50g di carboidrati disponibili, espressa come percentuale dell’area corrispondente ottenuta dopo l’assunzione di un alimento di riferimento” (glucosio o...

foto

Marina Armellini, dietista

Scopri la sezione per i pazienti.

Stile di vita, salute, prevenzione e medicina. Per persone con diabete e non solo.