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Quali sono i vantaggi nel consumare regolarmente i legumi?


I legumi contengono un’elevata quantità di proteine, di carboidrati e molti minerali e vitamine tra cui quelle del gruppo B. Contengono molto aminoacidi essenziali e se consumati insieme ai cereali si completano per fornire proteine ad elevato valore biologico. Un altro vantaggio importante nel consumare con regolarità i legumi è dato dall’elevata presenza di fibra capace di regolarizzare la funzionalità intestinale ma soprattutto di rallentare l’assorbimento dei carboidrati migliorando la risposta glicemica dopo il pasto.



Dietista e diabete


01 aprile 2019

dottore

Marina Armellini, dietista

Ultime risposte Dietista

DOMANDE FREQUENTI

Quanti grassi è meglio assumere con la dieta?

I grassi apportano 9 calorie per grammo indipendentemente dalla loro qualità. Forniscono acidi grassi essenziali (omega 6 e omega3) e veicolano l’assorbimento delle vitamine liposolubili.  Un loro consumo eccessivo però può favorire l’obesità, le...

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Marina Armellini, dietista

DOMANDE FREQUENTI

Che cosa si intende per calcolo dei carboidrati?

Il calcolo o conteggio dei carboidrati (CHO) è un metodo che permette di adeguare la dose di insulina da somministrare al pasto in base al contenuto in carboidrati di quel pasto applicando il proprio rapporto insulina/carboidrati (I/CHO).  Il...

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Marina Armellini, dietista

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