REAL WORLD EVIDENCE

Se analizziamo la definizione, Real World Evidence è l’evidenza clinica relativa all’uso e ai potenziali benefici o rischi di un farmaco, trattamento o servizio medico derivato dall’analisi dei Real World Data (RWD – “dati del mondo reale”).

Con la parola Evidence si sottintende che la metodologia utilizzata nell’analisi è costituita da un accurato piano di ricerca e di analisi, predefinito e successivamente interpretato. Gli organi sanitari governativi (FDA, Emea, ecc) hanno già stabilito come sia possibile utilizzare sia i Real World Data sia le loro evidenze per monitorare la sicurezza post mercato, gli eventi avversi e per prendere decisioni normative.

I professionisti della salute potrebbero servirsene per valutare linee guide e scelte di pratica clinica. L’Industria potrebbe utilizzarli per dimostrare il valore del proprio prodotto in tutte le fasi del ciclo di vita, dallo studio clinico alla sua maturità. Le associazioni pazienti potrebbero beneficiarne per ottenere cure sempre più personalizzate in base alle proprie necessità di salute.

L’esperienza clinica professionale costituisce un elemento che può integrare in maniera equilibrata evidenze scientifiche, preferenze del paziente e contesto di riferimento. La condivisione tra pari e la messa in comune di queste informazioni, consentono un miglioramento del profilo assistenziale dei pazienti, garantendo un aggiornamento continuo per il Professionista.

Scopri come l’analisi dei dati, i modelli di gestione possono migliorare le scelte terapeutiche.

Articoli in evidenza

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!

Torna in cima