Una porzione media contiene

Kilocalorie 160
Fibra gr 3,5
CHO gr 9
Proteine gr 4
Lipidi gr 12

Note:
Questi sformatini sono contorni molto sfiziosi, colorati e ricchi di principi nutritivi dati dalle varietà di vegetali che li compongono. Forniscono fibre, vitamina A e beta-caroteni, vitamina C, acido folico, sali minerali come potassio, ferro. Buona fonte di sostanze antiossidanti, come allicina e quercetina della cipolla, luteina degli spinaci, con proprietà di prevenzione per le patologie cardiovascolari e tumorali. Le verdure sono importanti nell’alimentazione della persona con diabete oltre alle proprietà già descritte anche per ridurre il picco glicemico del pasto. Particolare l’utilizzo di semi di papavero in piatti di verdure; di solito si abbinano a prodotti da forno o di pasticceria. I semi di papavero, come gli altri semi oleosi, sono ricchi dei benefici grassi omega 6.

28

Ingredienti:

  • Sformatini:
    indivia belga g 250
    cipolla bianca g 250
    spinaci freschi g 250
    olio d'oliva
    sale
  • Salsa:
    polpa di zucca pulita g 100
    cipolla g 20
    semi di papavero
    olio d'oliva
    sale
    pepe

Preparazione

  1. Sformatini: sfogliate l'indivia, lavatela e lessatela al dente. Lessate anche, separatamente, gli spinaci.
    Sfogliate la cipolla e, senza tritarla, stufatela lentamente con un filo d'olio, sale e un cucchiaio di acqua. Con alcune foglie di indivia rivestite 4 stampini a cupoletta, dopo averli foderati con della pellicola trasparente.
    Tritate grossolanamente la cipolla cotta, gli spinaci, ciò che resta dell'indivia, quindi suddividete il misto di verdure in 4 stampini, pressando il composto per renderlo compatto.
  2. Salsa: riducete a pezzi la polpa di zucca e fatela stufare con la cipolla tritata (g 20), un filo d'olio, sale, pepe, un dito di acqua, quindi frullate e versate la salsa nei 4 piatti da porzione; sformatevi al centro gli stampini, spolverizzate
    con semi di papavero e passate in forno per il tempo necessario a intiepidire gli sformatini.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati