Una porzione media contiene

Kilocalorie 65
Fibra gr 1,2
CHO gr 13,5
Proteine gr 2
Lipidi gr 0,3

Note:
Ottima soluzione per un dolce estivo, semplice e con poche calorie. Il melone è un frutto che, come la maggior parte della frutta o verdura di color giallo, contiene beta-carotene o pro-vitamina A, essenziale per la crescita delle cellule. La frutta deve essere parte integrante della dieta equilibrata della persona con diabete, nella quantità di 2-3 porzioni al giorno, come suggeriscono le linee guida. La frutta fornisce zuccheri, in particolare fruttosio, in varia misura (dal 4% al 15%), acqua e fibra. L’uso del dolcificante è un’alternativa allo zucchero, dà sapore dolce alla ricetta senza aggiungere calorie. I dolcificanti artificiali (o naturali come la stevia) acalorici non innalzano la glicemia e sono sicuri se consumati in moderate quantità giornaliere. I dolcificanti naturali, fruttosio, sorbitolo, xilitosio, maltitolo, ecc. influiscono sulla glicemia: bisogna prestare attenzione perchè sono spesso usati nei prodotti commerciali definiti “senza zucchero”.

Ingredienti:

  • un melone kg 1
  • albume g 100
  • 15 gocce di dolcificante
  • dragoncello fresco
  • sale grosso integrale

Preparazione

  1. Sbucciate ed eliminate i semi dal melone; pesatene g 500 di polpa e frullatela.
  2. Tagliate a fette altri g 150 di melone.
  3. Mettete nel cestello della gelatiera la polpa frullata, l'albume non montato e il dolcificante.
  4. Fate partire la gelatiera e, mentre il sorbetto si solidifica, rosolate in padella antiaderente caldissima le fette di melone, facendole dorare da entrambe le parti.
  5. Lasciate intiepidire, poi distribuite su ogni fetta qualche grano di sale grosso e alcune foglioline di dragoncello (il sale aiuterà a esaltare il sapore del melone).
  6. Servite il melone, ormai freddo, con tre o quattro cucchiaiate di sorbetto, in totale circa g 40.

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!