In questi giorni di reclusione in casa è difficile mantenere tutte le buone abitudini di un tempo che ci facevano tanto bene! In primis il movimento fisico. Anche quel correre di qua e di là per arrivare al lavoro, prendere i figli a scuola, fare la spesa.
Tutto quel movimento, ansia, stress, nervoso, ci dava noia, ci faceva sentire sfiniti a sera ma quanto ci faceva sentire vivi? Certo, ora abbiamo più tempo per noi, per la famiglia, per i figli.
Ma da numerose ricerche il dato che emerge è che si mangia parecchio di più! Conosco persone che stilano complicatissimi menù settimanali a base di pizza, pasta, pizza, focaccia, amatriciana e dolci di ogni genere e sorta.
Mi viene da pensare che tutto ruoti intorno al cibo e alla sua preparazione!
Il cibo si sa, ci conforta e ci coccola e, per ora, che non ci si può nemmeno stringere le mani sembra l'unico modo per scaldarci il cuore!
Abbiamo tutti una carenza massiccia di coccole e per chi è in casa con i mariti, si sa, non vedevano l’ora di avere la scusa del metro di distanza per esimersi dagli abbracci e le carinerie!
Ma col diabete come si fa? Non si mette mica tra parentesi, quello.
Continuare un minimo di attività fisica è importante per tenere attivo il corpo. Provare a mangiare in maniera equilibrata è una vera sfida in questi giorni ma anche una necessità di salute per noi!
Bisogna impegnarsi e non cedere a mille sgarri. Provare a correre da fermi in casa. Fare esercizi. Salire e scendere le scale veloci come se si stesse perdendo il bus. Bisogna organizzarsi per arrivare in salute alla fine di tutto questo lungo e pesante periodo. Mantenendo bene sotto controllo i valori glicemici così importanti per la salute generale del nostro fisico.
Sicché amici, fatevi forza, impegnatevi come me in un progetto per il futuro: mangiare meglio e concentrarsi sulla migliore gestione possibile del nostro diabete!
Non abbiamo molto da fare e su quel fronte, almeno, possiamo cercare di dare il meglio!
Daje!
Scrivetemi e raccontatemi la vostra storia se vi va.
Ogni venerdì vi racconterò la mia!