Negli anziani con diabete di Tipo 2 aumenta il rischio di fratture: la struttura delle ossa risulta indebolita, anche se la loro densità è normale. Lo dimostra uno studio statunitense, pubblicato sul “Journal of Bone and Mineral Research”.

modusonline_dopo_una_certa_eta_meglio_prevenire_le_fratture

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Bone and Mineral Research, condotto da ricercatori dell’Istituto per la ricerca sull’invecchiamento Hebrew SeniorLife di Boston, il rischio di fratture è più alto negli anziani con diabete di Tipo 2 seppure a fronte di valori di densità minerale ossea normale o superiore rispetto ai coetanei.

I ricercatori hanno esaminato 1.069 persone fra i 40 e gli 87 anni, nell’ambito dello studio Framingham Study, sui fattori di rischio cardio-vascolari, 129 delle quali con diabete di Tipo 2. Tutti i partecipanti sono stati esaminati una prima volta tra il 2005 e il 2008 e poi, tra il 2012 e il 2015, sono stati sottoposti ad una tomografia computerizzata quantitativa periferica ad alta risoluzione (HR-pQCT) per valutare i meccanismi strutturali che sottendono alla maggiore fragilità ossea tra le persone con diabete di Tipo 2.

Dai risultati ottenuti dalla HR-pQCT è emerso che nei soggetti anziani con diabete di Tipo 2 la struttura ossea presenta un modesto deterioramento dell’osso corticale e la riduzione della massa ossea indipendentemente dal sesso o dalla concomitante obesità.

« Il modesto deterioramento dell’osso corticale e la riduzione della superficie ossea possono caratterizzare la malattia dell’osso negli anziani con diabete di Tipo 2», commentano gli Autori. «Pertanto la tempestiva individuazione di questi deficit scheletrici potrebbe diventare un elemento predittivo di fratture ossee nelle persone con diabete di Tipo 2. A tal fine risulta opportuno individuare strategie di prevenzione delle fratture ossee soprattutto tra la popolazione in rapida crescita di anziani con diabete di Tipo 2 ».

Fonte: EJ Samelson et al. J Bone Miner Res. Published online September 20, 2017.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati