“Nefropatia” è il termine medico che indica una patologia a carico dei reni. Il diabete è una potenziale causa di danni renali.
Come il diabete può causare una nefropatia?
Livelli elevati di glicemia, soprattutto se associati all’ipertensione arteriosa, possono danneggiare i piccoli vasi dei reni, compromettendo l’efficienza della filtrazione, che viene identificata con la comparsa di proteine nell’urina (microalbuminuria). Questa condizione è nota come nefropatia. La nefropatia diabetica si manifesta nel 20 40% dei pazienti diabetici.
Nefropatia diabetica sintomi
La nefropatia spesso può non dare sintomi. Tuttavia, i risultati degli esami del sangue e dell’urina eseguiti una o due volte all’anno aiutano il medico curante a riconoscere immediatamente una patologia a carico dei reni. La microalbuminuria è considerata lo stadio più precoce della nefropatia diabetica e un marcatore per lo sviluppo di tale malattia. I pazienti con microalbuminuria che peggiora nel tempo (macroalbuminuria) hanno un’elevata probabilità di sviluppare nel corso degli anni un’insufficienza renale.
Quali sono i fattori di rischio?
Da quanto più tempo è stato diagnosticato il diabete, maggiori saranno le probabilità di contrarre una nefropatia. I seguenti fattori di rischio aumentano l'incidenza di patologie a carico dei reni:
- diabete scompensato
- familiarità per nefropatia
- ipertensione arteriosa
- infezioni delle vie urinarie
- fumo
Prevenire la nefropatia diabetica
- Una gestione corretta del diabete è in grado di ritardare l’insorgenza di microalbuminuria. Il medico curante può fornire indicazioni su quali siano i valori di glicemia ottimali da tenere in mente come obiettivo per tenere sotto controllo la situazione.
- Anche un controllo della pressione arteriosa può ridurre la velocità di evoluzione della nefropatia diabetica, pertanto si raccomanda un obiettivo pressorio di 130/80 mmHg.
- Prenotare visite periodiche presso il centro diabetologico di riferimento e portare con sé i risultati degli ultimi esami. Un terzo dei soggetti diabetici sviluppa problemi renali. Per questo motivo è fondamentale tenere il diabete il più possibile sotto controllo.