Circa un adulto su tre con diabete Tipo 2 soffre di una malattia cardiovascolare, questo è ciò che emerge da uno studio presentato all’European Association for the Study of Diabetes 2020.
l diabete non viaggia quasi mai da solo, spesso è accompagnato da altre patologie croniche, infatti il 70% delle persone con diabete è iperteso, il 30% presenta una patologia renale e poco di più di un altro 30% soffre di una patologia cardiovascolare su base arterosclerotica. La pandemia, inoltre, ha messo in risalto la gravità del diabete e l’importanza del controllo e della terapia multidisciplinare.
Lo studio ha coinvolto 10.000 individui adulti con diabete Tipo 2 con un’età media di 64 anni, provenienti da diversi Paesi. Questi individui si sono sottoposti a una visita sanitaria presso un medico di assistenza primaria o uno specialista tra dicembre 2018 e settembre 2019. L’obiettivo principale di questo studio era quello di stimare la prevalenza di malattie cardiovascolari stabilite e la loro gestione in adulti con diabete Tipo 2.
Dai risultati emerge che il 34,8% ha una prevalenza di malattie cardiovascolari, la maggior parte di base arteriosclerotica. Inoltre, il 17,7% è stato colpito da malattie coronariche e a queste seguivano malattie della carotide e malattie cerebrovascolari.