Da uno studio, pubblicato su “Frontiers in Endocrinology”, emergono benefici dagli interventi sullo stile di vita dopo il parto nelle donne con pregresso diabete gestazionale. I risultati suggeriscono una potenziale efficacia degli interventi su dieta ed esercizio.

modusonline_con_uno_stile_di_vita_sano_ridotto_il_rischio_di_diabete_nelle_donne_con_pregresso_diabete_gestazionale4-gravidanza-diabete-gestazionale,1770

Dai risultati di uno studio brasiliano, pubblicato su Frontiers in Endocrinology, emergono benefici degli interventi sullo stile di vita dopo il parto nelle donne con pregresso diabete gestazionale (GDM).

Scrivono gli autori: «Il diabete di Tipo 2 è in aumento tra i giovani e la variante gestazionale offre un’opportunità unica di prevenzione in quanto il rischio futuro di diabete e delle sue eventuali complicanze sembra mediato almeno in parte dal successivo aumento di peso e dalla mancanza di uno stile di vita sano».

Per verificare l’efficacia degli interventi su dieta, attività fisica o allattamento al seno sul rischio di sviluppare diabete di Tipo 2 rispetto alle cure abituali nelle donne con gestazione complicata da diabete, i ricercatori hanno esaminato gli studi randomizzati e controllati pubblicati sull’argomento e registrati nei più importanti archivi biomedici fino a maggio 2018.

Dei 1.895 articoli identificati ne sono stati selezionati 15 sull’incidenza del diabete o sulle variazioni dei valori di glicemia a digiuno o dopo carico, di cui solo uno riguardante l’allattamento al seno. Gli Autori spiegano che solo gli studi che analizzavano interventi sullo stile di vita iniziati meno di 6 mesi dopo il parto documentavano un’efficacia preventiva in termini di riduzione del rischio di diabete, del 25% circa, negli anni successivi.

Stile di vita sano nel diabete gestazionale
Secondo gli Autori, i dati raccolti suggeriscono l’effetto benefico di uno stile di vita sano dopo una gravidanza complicata da un GDM, e precisano che, sebbene l’efficacia sia inferiore a quella emersa dagli studi classici sullo stile di vita nella prevenzione del diabete tra soggetti più anziani, i risultati emersi suggeriscono che gli interventi su dieta ed esercizio nelle giovani donne con pregresso GDM potrebbero avere un potenziale significato clinico. Servono però, sottolineano i ricercatori, ulteriori studi per adattare i programmi alimentari e di attività fisica a questo particolare periodo della vita nelle giovani donne con pregresso GDM e documentarne l’efficacia.

Fonte: P Goveia et al. Front Endocrinol (Lausanne). Lifestyle Intervention for the Prevention of Diabetes in Women With Previous Gestational Diabetes Mellitus: A Systematic Review and Meta-Analysis. 2018 Oct 5;9:583.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati