I bambini nati da donne che in gravidanza hanno sofferto di diabete gestazionale sono più esposti al rischio di sviluppare diabete di Tipo 1. Lo dimostra uno studio canadese che potrebbe contribuire a favorire un riconoscimento precoce della malattia.
Studio sul diabete gestazionale e il diabete Tipo 1
Un gruppo di ricercatori ha selezionato casualmente dai database delle assicurazioni sanitarie canadesi i dati dei nati vivi da madri con diabete gestazionale (1990-2007) e li ha confrontati con i nati da donne senza diabete gestazionale nel rapporto di 1:1. Nelle analisi secondarie, i ricercatori hanno considerato separatamente i gruppi di età che vanno dalla nascita all’età di 12 anni e dai 12 ai 22 anni.
Da questo studio osservazionale è emerso che l’incidenza del diabete di Tipo 1 tra i bambini nati da madri con diabete gestazionale era ogni anno di 4,5 nuovi casi ogni 10mila persone in confronto a 2,4 nuovi casi registrati tra i nati da madri senza diabete gestazionale. In generale è stata osservata un’associazione tra il diabete gestazionale e il rischio di sviluppare il diabete di tipo 1 soprattutto durante l’infanzia e l’adolescenza.
La prevenzione è importante
Gli Autori dello studio auspicano che studi futuri possano chiarire le ragioni dell’associazione da loro individuata in questa analisi tra il diabete gestazionale della madre e il Diabete di tipo 1 nel figlio.
L’utillizzo di indicatori di alta probabilità di progressione verso la malattia diabetica potrà, potenzialmente facilitare la diagnosi e la gestione precoci e quindi una tempestiva gestione che anticipi la comparsa dei sintomi del diabete nei bambini e negli adolescenti.