Uno studio dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano conferma che le donne con glicemia alta durante la gravidanza o già diabetiche prima del concepimento corrono maggiori rischi di mettere al mondo neonati con problemi di salute.

donna incinta

Uno studio dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, presentato al 52° Congresso dell’European Association for the Study of Diabetes a Monaco di Baviera, conferma che le donne con glicemia alta durante la gravidanza o già diabetiche prima del concepimento danno più spesso alla luce bambini con problemi di salute a volte anche gravi.
Per la ricerca sono state analizzate oltre 135mila gravidanze registrate in Puglia dal 2002 al 2012, di cui 1357 complicate da diabete gestazionale e 234 casi di mamme diabetiche già prima del concepimento.

I ricercatori hanno valutato gli esiti sui neonati e hanno stimato il rischio di eventi avversi sul bimbo tenendo conto anche di variabili come età, presenza di ipertensione o patologie alla tiroide, utilizzo di farmaci per altre malattie. I risultati hanno messo in evidenza che il diabete, sia quello comparso in gravidanza sia quello già presente in precedenza, crea qualche problema ai neonati. Per esempio la probabilità di ipoglicemia nel neonato è 10 volte più alta in caso di diabete gestazionale ed è addirittura 36 volte più alta se la mamma è già diabetica prima del concepimento.
«La probabilità di avere un peso alla nascita troppo basso o al contrario troppo alto è più alta di 1.7 volte nelle pazienti con diabete gestazionale e di quasi otto volte nelle mamme già diabetiche», precisa il coordinatore dell’indagine. «L’ittero è più frequente, fino a quasi il triplo, rispetto ai neonati da neomamme che non hanno avuto problemi di glicemia. Il rischio di malformazioni fetali aumenta da 2.2 a 3.5 volte, quello di un parto cesareo da 1.9 a 8.5 volte. Il diabete prima della gravidanza aumenta di 2.7 volte il pericolo di disturbi respiratori», conclude.

Il diabete in gravidanza consente di portare avanti la gravidanza con serenità a patto che vengano seguiti tutti gli accorgimenti necessari e le indicazioni degli specialisti.

Fonte: B Pintaudi et al. Studio condotto dall’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e presentato al 52esimo Congresso dell’EASD (Associazione Europea per lo Studio del Diabete). Monaco di Baviera 12-16 settembre 2016.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati