Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica BMC Public Health analizza i diversi fattori di rischio per la salute delle donne in gravidanza, tra cui fattori climatici, sostanze chimiche e diabete gestazionale.
Il diabete gestazionale è una delle complicanze più comuni in gravidanza. Sono sempre più numerose le evidenze che i fattori di rischio ambientale, come l’inquinamento atmosferico, abbiano un forte impatto nello sviluppo del diabete nelle future mamme. andando ad aumentare i livelli di glucosio, durante la gravidanza. Questi fattori, a loro volta, possono influenzare anche la salute del nascituro.
Gli autori hanno eseguito una ricerca di letteratura, utilizzando diversi database come Medline, EMBASE, Cochrane Library e Web of Science Core Collection e selezionando solo studi pubblicati dopo marzo 2021. Inoltre hanno preso in maggiore considerazione gli studi epidemiologici che analizzavano le persone che hanno riscontrato il diabete gestazionale e nei quali è stato incluso almeno un fattore di rischio ambientale.
Dai 91 studi selezionati è emersa un’evidente associazione tra diabete gestazionale e inquinamento atmosferico (inquinanti organici persistenti, POP), ma anche temperatura ambientale e stagionalità. Gli autori concludono che i fattori di rischio ambientale sono importanti variabili da tenere in considerazione nella gestione e, soprattutto, nella prevenzione del diabete gestazionale. Inoltre questi fattori di rischio possono compromettere la salute della madre e quella del bambino, sia nel breve sia nel lungo periodo. Sono però necessarie ulteriori ricerche per approfondire l’argomento e per sviluppare validi consigli in termini di prevenzione.