Secondo un’indagine statunitense, effettuata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università dello Utah, una migliore qualità del sonno quotidiano può favorire la riduzione dello stress nelle coppie nelle quali uno dei partner ha il diabete di Tipo 1.
Sonno e stress da diabete Tipo 1
Un’indagine, condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università dello Utah, si è posta l’obiettivo di esaminare l’influenza della qualità del sonno quotidiano in persone con diabete di Tipo 1 su quello dei loro coniugi e indagare l’influenza della qualità del sonno delle coppie sui fattori di stress specifici per il diabete dei pazienti e sui fattori di stress generale delle coppie il giorno seguente.
Sono state arruolate 199 persone con diabete di Tipo 1 e i loro coniugi che hanno tenuto un diario per 14 giorni in cui riportavano la loro qualità del sonno e la presenza di fattori generali di stress. I pazienti hanno riportato la presenza di fattori di stress specifici per il diabete. L’indagine ha valutato gli effetti della variabilità giornaliera e dei livelli medi d’impatto del sonno sul numero di fattori stressanti, specifici per il diabete, nel giorno successivo.
Qualità del sonno correlata ai fattori di stress nella coppia
Ne è emerso che la qualità del sonno quotidiano delle persone più grandi con diabete di Tipo 1 era correlata alla maggiore qualità del sonno dei loro coniugi. L’aumento della qualità del sonno giornaliero e medio dei pazienti era associato in modo univoco con un minor numero di fattori di stress specifici per il diabete nel giorno successivo. Una migliore qualità del sonno giornaliera e media era associata a un minor numero di fattori di stress generali per entrambi i partner. Questi
risultati supportano l’ipotesi che la qualità del sonno è un fenomeno binario tra le coppie e suggeriscono che una migliore qualità del sonno può tamponare lo stress specifico e generale del diabete nelle coppie che affrontano il diabete di Tipo 1.