Secondo uno studio internazionale, coordinato dall’University College London, presentato durante il “Cities Changing Diabetes Summit 2015”, lo stile di vita delle metropoli aumenterebbe il rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2.
Nel mondo, oltre 400 milioni di persone soffrono di diabete e oltre i due terzi di queste risiedono nelle metropoli. Lo dimostra uno studio internazionale coordinato dall’University College London (Regno Unito), presentato durante il “Cities Changing Diabetes Summit 2015”, che si è svolto tra il 16 e il 17 novembre a Copenaghen, in Danimarca.
Gli autori della ricerca hanno intervistato oltre 550 persone affette da diabete di Tipo 2 o che presentavano il rischio di svilupparlo. I partecipanti erano residenti in cinque grandi città: Copenaghen, Houston (Usa), Città del Messico (Stati Uniti Messicani), Shanghai e Tianjin (Cina). Lo studio, inserito nell’ambito del programma “Cities Changing Diabetes”, intendeva scoprire i fattori che favoriscono l’insorgenza della malattia tra gli abitanti delle metropoli, con lo scopo di aiutare le autorità governative a capire come affrontare questa sfida.
Secondo questa indagine, chi vive in città sarebbe più vulnerabile allo sviluppo del diabete di Tipo 2 per un insieme complesso di fattori sociali e culturali quali lo stress, la fretta e il pendolarismo, senza contare che lo stile di vita frenetico renderebbe più difficile diagnosticare in breve tempo il diabete. «La ricerca tradizionale», spiega David Napier professore di Antropologia medica all’University College London, uno dei principali autori dell’analisi, «non ha adeguatamente tenuto conto dell’influenza dei fattori sociali e culturali sulla malattia. La nostra ricerca è innovativa e consentirà alle città di tutto il mondo di aiutare la popolazione ad adottare stili di vita che la rendano meno vulnerabile allo sviluppo del diabete».
Cities Changing Diabetes è un programma dedicato ad affrontare il problema del diabete nelle aree urbane. Nato nel 2014, il programma è una risposta al forte aumento di diabete di Tipo 2 in città ed è stato sviluppato grazie alla collaborazione con University College di Londra e Steno Diabetes Center, nonché con una serie di partner locali.
L’obiettivo del programma è quello di mappare il problema, condividere soluzioni e progettare azioni concrete per combattere la sfida del diabete di Tipo 2 nelle grandi città di tutto il mondo.