Su Pediatric Diabetes è stata pubblicata una ricerca che indaga tra i giovani adulti con diabete di Tipo 1 se i fattori psicologici protettivi, come l’ottimismo e la fiducia in se stessi, siano associati a esiti specifici.

L’obiettivo di uno studio condotto su giovani adulti con diabete di Tipo 1 ad Auckland, Nuova Zelanda, era quello di esaminare come i fattori psicologici protettivi potessero influenzare l’autogestione nella cura del diabete e il livello di emoglobina glicata (HbA1c).

La ricerca ha coinvolto 113 partecipanti di età compresa tra 17 e 25 anni. Gli studiosi hanno analizzato vari fattori psicologici protettivi, tra cui ottimismo, aspettative di efficacia positiva (come la fiducia nella capacità di affrontare le sfide) e self-compassion (atteggiamento di cura verso se stessi con la stessa gentilezza e cura che si estenderebbe alle persone care), nonché fattori psicologici negativi come depressione, ansia e stress. Lo scopo era quello di esaminare come questi fattori influenzassero il comportamento di autogestione e il controllo del diabete.

I risultati hanno rivelato che aspettative di efficacia positive più elevate sono state associate a livelli ottimali di emoglobina glicata e a comportamenti di autogestione migliori. Così come un maggior livello di self-compassion è stato associato a comportamenti di autogestione migliori. Al contrario, la depressione e lo stress sono stati collegati a comportamenti di autogestione peggiori. Le analisi hanno suggerito che i comportamenti di autogestione sembrano mediare la relazione tra tutti e tre i fattori psicologici protettivi e un migliore controllo del diabete.

In sintesi, questo studio suggerisce che i fattori psicologici protettivi possono influenzare positivamente l'autogestione dei giovani adulti con diabete di Tipo 1. Gli autori dell'indagine indicano che gli interventi mirati a potenziare questi fattori psicologici protettivi possono rappresentare un approccio promettente per migliorare il benessere e la gestione del diabete, soprattutto per quanto riguarda i giovani.

FONTE: Loseby, P., Schache, K., Cavadino, A., Young, S., Hofman, P. L., & Serlachius, A. (2022). The role of protective psychological factors, self‐care behaviors, and HbA1c in young adults with type 1 diabetes. Pediatric Diabetes, 23(3), 380-389.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati