Secondo una metanalisi di dieci studi, pubblicata su “JAMA Pediatrics”, i bambini e gli adolescenti trattati con metformina presentano un lieve aumento di statura rispetto ai coetanei che non assumono il farmaco.

Una metanalisi di dieci studi ha valutato gli effetti dell’uso della metformina sulla statura di bambini e adolescenti. Se numerosi studi precedenti avevano valutato i cambiamenti sull’Indice di Massa Corporea (BMI-Body Mass Index) come effetto della metformina, nessuno studio prima di questa metanalisi, pubblicata su JAMA Pediatrics, aveva ancora considerato gli effetti del trattamento con metformina sulla statura.
Gli autori, guidati da Nicholas Kuzik della University of Alberta di Edmonton, in Canada, hanno condotto una sistematica revisione su dieci studi che avevano coinvolto 562 partecipanti, 330 dei quali femmine, trattati con metformina per un periodo dai 3 ai 48 mesi.
L’età media dei partecipanti variava da 7,9 a 16,1 anni e il BMI medio da 18,4 a 41.Al termine della revisione è risultato che l’uso della metformina potrebbe essere associato a un lieve aumento di statura, con una media di circa 1 cm, in bambini e adolescenti trattati con la dose cumulativa più alta del farmaco rispetto ai coetanei che non lo assumono.

Se complessivamente, infatti, gli autori non hanno riscontrato differenze significative nelle variazioni di statura tra i soggetti trattati con metformina e il gruppo di controllo, però hanno trovato un aumento di statura di 1 cm, rispetto ai controlli, nei bambini e negli adolescenti, trattati con metformina, partecipanti ai cinque studi nei quali erano state somministrate le dosi maggiori cumulative del farmaco.

Secondo Kuzik e i colleghi «è possibile che trattamenti più lunghi o concentrati nei momenti di maggiore crescita possano portare ad aumenti della statura ancora più consistenti».

Fonte: N Kuzik et al. JAMA Pediatrics. Published online September 28, 2015.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Associazioni italiane

Associazioni nazionali, regionali e non territoriali di persone con il diabete. Scopri le realtà più vicine a te!