Secondo una ricerca finlandese, pubblicata sulla rivista “Molecular Nutrition and Food Research”, il consumo di un uovo al giorno sembra essere associato alla presenza nel sangue di metaboliti correlati a un minor rischio di diabete di Tipo 2.

modusonline_un_uovo_al_giorno_diminuisce_il_rischio_di_diabete_di_tipo-2

Secondo lo studio prospettico Kuopio Ischaemic Heart Disease Risk Factor Study (KIHD) condotto in Finlandia, il consumo di circa un uovo al giorno può essere associato a un minor rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2 tra gli uomini di mezza età. L’obiettivo di questa ricerca era esplorare i potenziali composti che potrebbero spiegare quest’associazione utilizzando la metabolomica non mirata, una tecnica che consente un’ampia profilazione di sostanze chimiche in un campione. 
L’alto consumo di uova è sempre stato sconsigliato a causa della grande quantità di colesterolo contenuta nel tuorlo, però sono anche una ricca fonte di molti composti bioattivi che possono avere effetti positivi sulla salute e, inoltre, sono la miglior fonte di proteine disponibile in natura. Qualsiasi alimento con un’elevata percentuale di proteine è positivo per i diabetici, poiché le proteine inducono sazietà e riducono la possibile assunzione di cibi ricchi di carboidrati.

Durante la ricerca sono stati analizzati 239 campioni di siero di quattro gruppi di partecipanti: uomini con un’elevata assunzione di uova (media di un uovo al giorno) e uomini con una più bassa assunzione di uova (media di due uova a settimana), che hanno sviluppato il diabete di Tipo 2 o che sono rimasti invariati durante un follow-up di 20 anni. Questo studio ha trovato dei possibili meccanismi che potrebbero almeno in parte spiegare l’associazione tra l’assunzione di uova e il rischio di sviluppare il diabete di Tipo 2. I diversi profili del siero hanno evidenziato un livello basale più alto di tirosina (predittore significativo del diabete di Tipo 2) insieme con un composto contenente zucchero esoso sconosciuto. Alcuni metaboliti predominanti nei casi di diabete sono stati associati con quelli del gruppo con una minore assunzione di uova alla settimana e negativamente con coloro che assumevano una media di un uovo al giorno. 
Gli Autori concludono che è prematuro trarre conclusioni causali, sono necessarie ulteriori indagini approfondite con entrambi i modelli cellulari per comprendere meglio i meccanismi alla base degli effetti fisiologici dell’assunzione di uova.

Fonte: S Noerman et al. Metabolic profiling of high egg consumption and the associated lower risk of type 2 diabetes in middle-aged Finnish men. Mol Nutr Food Res. 2018 Dec 12.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati