Sul Gut è stato pubblicato uno studio che mette in mostra come una dieta sana può essere associata a una riduzione del rischio di ammalarsi di Covid-19. Questo studio svolto al Massachusetts General Hospital emerge che una dieta sana a base vegetale può essere associata a una riduzione del rischio di contrarre il Covid-19 e di manifestarne i sintomi gravi, soprattutto per quanto riguarda i soggetti diabetici.
In questa ricerca sono stati esaminati 592.571 soggetti i quali hanno compilato un questionario che chiedeva informazioni sulle loro abitudini alimentari prima della pandemia. La qualità della dieta è stata valutata utilizzando principalmente un punteggio che valorizza in particolare i cibi vegetali sani come frutta e verdura. Nel corso della ricerca 31.831 soggetti hanno contratto il Covid-19 e rispetto a coloro che avevano ricevuto un punteggio più basso per la dieta, coloro che avevano un punteggio più alto avevano un rischio inferiore del 9% di ammalarsi di Covid-19 e un rischio inferiore del 41% di sviluppare sintomi gravi.
I risultati di questa ricerca mettono in luce una relazione sinergica tra dieta non salutare e rischio di contrarre il Covid-19. Questi modelli stimano che sarebbe stato possibile prevenire quasi un terzo dei casi d’infezione da Sars Cov-2 se una delle due condizioni, dieta o svantaggio socioeconomico, non fosse stata presente. Inoltre, è importante sottolineare che questo studio non toglie importanza al vaccino e all’uso della mascherina, ma suggerisce, in aggiunta, che le persone possono ridurre il rischio e la gravità dell’infezione da Covid-19 seguendo un regime alimentare sano e vegetale. A maggior ragione se si tratta di soggetti particolarmente a rischio, tra questi i soggetti diabetici.