La sostituzione delle bevande dietetiche con l’acqua può giovare alla perdita di peso, in donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2. Lo dimostra uno studio condotto presso l’Università di Nottingham, pubblicato su “Diabetes, Obesity and Metabolism”.

modusonline_le_virtu_dietetiche_dell_acqua

Uno studio pubblicato sulla rivista Diabetes, Obesity and Metabolism, condotto presso l’Università di Nottingham, ha analizzato l’associazione tra la sostituzione delle bevande dietetiche con l’acqua e la perdita di peso, in donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2.
Nello studio sono state arruolate 81 donne con queste caratteristiche, incluse in un programma di dimagrimento di 24 settimane.
Alcune hanno mantenuto l’abitudine di bere bevande dietetiche subito dopo il pranzo, altre hanno sostituito queste bevande con l’acqua per almeno 5 giorni a settimana.
Le donne che hanno iniziato a consumare acqua, anziché bevande dietetiche, hanno evidenziato una maggiore riduzione di peso, dell’indice di massa corporea, un miglioramento nella glicemia a digiuno, nell’omeostasi dell’insulino resistenza e nella glicemia due ore dopo il pasto. Bere, quindi, acqua dopo il pasto principale anziché bevande dietetiche, nelle donne obese o in sovrappeso e con diabete di Tipo 2, può favorire una maggiore perdita di peso, all’interno di un regime alimentare che intende ottenere il dimagrimento.

Fonte: HR Farshchi et al. Diabetes, Obesity and Metabolism. Published online October 16, 2016.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati