Uno studio fatto all’Università La Sapienza di Roma ha scoperto che il cioccolato all’olio d’oliva può essere benefico anche per coloro che hanno il diabete.
Cioccolato speciale con oleouropeina
Nel Dipartimento di Medicina Interna e Scienze Mediche dell’Università La Sapienza di Roma è stata messa a punto una nuova tipologia di cioccolato, un cioccolato che si può definire “speciale” grazie all’aggiunta di oleouropeina, una sostanza che deriva dall’olio extravergine d’oliva e che presenta degli effetti positivi sulla glicemia e sui livelli di insulina nelle persone con diabete di tipo 2.
Lo studio e i risultati
Lo studio sperimentale pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition è stato effettuato su 25 soggetti con diabete Tipo 2 e 20 soggetti sani, a tutti è stato chiesto di consumare 40 grammi di crema al cacao e nocciole scegliendo se normale o arricchita con il 4% di oleouropeina.
I risultati ottenuti hanno dimostrato che nel gruppo con diabete Tipo 2 i soggetti che hanno ingerito la crema “normale” dopo due ore avevano una glicemia media di 140 mg/dl, mentre coloro che avevano mangiato la crema arricchita avevano una glicemia di 125 mg/dl.
Benefici anche per i diabetici
40 grammi di cioccolato “all’olio d’oliva” sono quindi reputati una trasgressione sana anche per coloro che soffrono di diabete, non solo per quanto riguarda il controllo glicemico, ma anche perché, com’è già risaputo, una piccola quantità di cioccolato può essere benefica, avendo azioni antiossidanti e protettive per il sistema cardiovascolare, aiuta con l’arterosclerosi e diminuisce il rischio di infarto e ictus.