Una porzione media contiene
Kilocalorie 70
Fibra gr 2
CHO gr 15,5
Proteine gr 2
Lipidi gr 0
Note:
Un modo diverso per assumere la frutta. Ricordiamo che le linee guida suggeriscono di assumere circa 2-3 porzioni di frutta al giorno, al naturale o in macedonia, nelle insalate o come suggerito dalla ricetta. Nella scelta preferire la frutta di stagione per la maggiore ricchezza di vitamine, sali minerali, fibra e antiossidanti rispetto alla frutta esotica che fornisce comunque delle ottime proprietà nutritive. Questo piatto è a basso contenuto calorico, ha una quantità di carboidrati moderata data dalla frutta e non da zuccheri aggiunti per questo si può consumarla con una certa tranquillità. Fornisce una buona quantità di vitamina C, carotenoidi e una piccola quota di proteine. L’albume d’uovo è un alimento costituito da acqua e proteine di buon livello qualitativo, senza grassi e colesterolo. L’aggiunta di finocchio e di sorbetto al limone all’ananas caldo contribuiscono a esaltare gli aromi e dà un tocco di freschezza.
Ingredienti:
- una fetta di ananas fresco g 150
- succo di limone g 100
- 2 albumi g 50
- finocchio g 30
- 4 gocce di dolcificante
Preparazione
- Mescolate il succo di limone con g 100 di acqua e il dolcificante, ponete nella gelatiera e quando comincerà ad addensarsi aggiungete gli albumi leggermente montati e finite di mantecare il sorbetto.
- Nel frattempo arrostite in una padella antiaderente la fetta di ananas.
- Affettate il finocchio a velo e tenete da parte un poco delle barbine verdi.
- In un piatto ponete al centro l'ananas tiepido, circondate con il finocchio e le sue barbine e completate con una pallina (circa g 30) di sorbetto di limone.
- Quest'ultimo deve essere consumato subito, la mancanza di zucchero non gli dà molta consistenza.