Una porzione media contiene
Kilocalorie 340
Fibra gr 3,8
CHO gr 12
Proteine gr 34
Lipidi gr 17
Note:
La carne di struzzo è, tra le carni alternative, molto apprezzata per la sua digeribilità. E’ considerata “carne bianca” come pollo e tacchino, povera di grassi e di colesterolo. Fornisce buone quantità di ferro. Ottimo l’accostamento con il peperone, un ortaggio ricco in vitamina C la quale facilita l’assorbimento del ferro; apporta anche buone quota di fibra e discrete quantità di fosforo, potassio, magnesio, vitamina A, beta-carotene oltre a sostanze antiossidanti come il licopene. I carotenoidi si trovano anche nella paprika: contribuiscono a darne il colore caratteristico. La paprika è una spezia piccante che stimola l’apparato digerente e facilita la digestione. La ricetta include anche della frutta come le mele, considerate un tempo “la frutta per diabetici”, forniscono un piccolo apporto di carboidrati semplici.
Buona regola è associare a questo piatto proteico una porzione di vegetali, aggiungendo dei carboidrati come pane, polenta o altri cereali.
Ingredienti:
- polpa di struzzo g 150
- falda di peperone giallo g 70
- spicchi di mela g 50
- paprica in polvere
- menta
- brodo vegetale
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe bianco
Preparazione
- Dopo aver ridotto la polpa di struzzo a cubetti, fatela rosolare nella padella antiaderente, calda, con un cucchiaino d'olio.
- Appena la carne sarà colorita da tutti i lati, copritela a filo di brodo vegetale, salatela, pepatela, incoperchiate e fatela cuocere per 40' circa.
- Nel frattempo saltate in un'altra padella, con il resto dell'olio caldo, gli spicchietti di mela e la falda di peperone a dadini; insaporite con sale e paprica.
- Servite questo contorno con il brasato di struzzo, il suo sughetto e una guarnizione di menta fresca.