Una porzione media contiene
Kilocalorie 215
Fibra gr 2,3
CHO gr 4
Proteine gr 20
Lipidi gr 13
Note:
I calamari sono molluschi a basso contenuto calorico e per questo consigliati in diete ipocaloriche. Buona la parte proteica di questi alimenti, scarsi i grassi totali e il colesterolo è nei limiti. Forniscono sali minerali come potassio, sodio, calcio, fosforo e vitamine PP e A. Possono essere impiegati in cucina in vari modi: per comporre insalate di pesce, primi piatti o come secondo piatto (come suggerito in questa ricetta).
Le verdure aggiunte oltre a dare colore e sapore al piatto aggiungono vitamine e antiossidanti. Ad esaltare il gusto della portata contribuisce il sapore piccante della senape, tra le più note quella di Digione, e della capsicina, sostanza presente nel peperone. La fibra non è rilevante e per completare il pasto si consiglia di aggiungere dei vegetali o dei legumi, pane integrale o altri cereali.
Ingredienti:
- calamaretti puliti g 150
- peperone rosso g 40
- zucchina g 40
- melanzana g 40
- 2 cucchiaini di olio
- extravergine d'oliva
- un cucchiaino di aceto
- un cucchiaino di senape di Digione
- sale
- pepe
Preparazione
- Affettate le verdure e arrostitele in padella antiaderente senza grassi; a fine cottura conditele con un cucchiaino di olio, uno di aceto, sale e pepe.
- Scaldate, in padella, l'altro cucchiaino di olio e rosolatevi i calamaretti, sia la sacca sia il ciuffo di tentacoli.
- Quando saranno cotti (basteranno pochi minuti), stemperate il fondo di cottura con la senape, quindi servite con le verdure.
- Per ottenere l'arricciatura dei calamari, basterà tagliuzzarli alla base per 1 cm, prima della cottura.