Una porzione media contiene

Kilocalorie 95
Fibra gr 4
CHO gr 9
Proteine gr 7
Lipidi gr 4

Note:
Un dolce bello e buono! Una porzione fornisce poche calorie pari ad uno yogurt alla frutta, ideale anche per coloro che prestano attenzione al peso, al controllo della glicemia e del colesterolo. L’attenzione all’apporto calorico è dato dalla scelta degli ingredienti: yogurt magro (da latte scremato con 0,1% di grassi), dolcificante acalorico in sostituzione dello zucchero e dalla frutta fresca aggiunta. Lo yogurt è un alimento sano, digeribile e regolatore della funzionalità intestinale con buone proprietà nutritive: proteine, carboidrati, grassi, vitamine del gruppo B e calcio forniti dal latte utilizzato oltre ai fermenti lattici. Si conoscono diversi tipi di yogurt: magro o intero al naturale, alla frutta, con cereali o al caffe e con aggiunta di zucchero, yogurt greco (più cremoso e compatto, oltre a yogurt vegetali (da latte di soia). I frutti rossi ed il cacao aggiungono golosità oltre a sostanze antiossidanti che aiutano a combattere l’azione dei radicali liberi.

26

Ingredienti:

  • yogurt magro g 125
  • frutti di bosco misti (fragole, ribes) g 50
  • cacao in polvere g 10
  • dolcificante liquido g 8
  • un foglio di colla di pesce

Preparazione

  1. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda.
  2. Dopo aver amalgamato in una ciotola lo yogurt magro con il cacao e il dolcificante, incorporatevi la colla di pesce, ben strizzata e sciolta in un padellino caldo, quindi versate il composto in uno stampino a cuore e passatelo in frigorifero per circa un'ora.
  3. Per servire, capovolgete la formina nel piatto e sformate il dolce; guarnitelo con i frutti di bosco (le fragole a spicchi, i ribes interi), quindi portate in tavola.
  4. Completate, se vi piace, con qualche filetto di basilico (una fogliolina ridotta a julienne).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Lascia la tua e-mail per rimanere sempre informato sul Diabete

Dizionario del diabete

Lo strumento che ti guida ad individuare e conoscere i termini della patologia, per migliorare la gestione del diabete.

Articoli correlati