Una porzione media contiene
Kilocalorie 150
Fibra gr 5,5
CHO gr 33
Proteine gr 3,5
Lipidi gr 1
Note:
Una proposta nuova e rinfrescante per inserire la frutta nell’alimentazione della persona con diabete. E’ da tener presente la quantità di carboidrati semplici di questa ricetta, paragonabili a 300 grammi di mela o a due porzioni medie di frutta. La quantità di fibra e di vitamina C risultano rilevanti e ci sono anche buone quantità di potassio.
Il pompelmo rosa, a differenza di quello giallo, è un frutto dal gusto più dolce e amabile, fornisce un apporto di zuccheri leggermente superiore; è buona fonte di antociani e licopene, sostanze ad azione antiossidante utili nella prevenzione di patologie cardiovascolari e tumorali. La presenza dell’ananas aggiunge una sostanza, “la bromelina” che facilita la digestione delle proteine. Ottimo l’accostamento con il cetriolo per esaltare nel piatto il gusto fresco.
Ingredienti:
- spicchi di pompelmo rosa pelati a vivo g 100
- polpa d'ananas maturo g 100
- fragole mondate g 100
- cetriolo mondato g 100
- succo di un'arancia
- menta fresca
Preparazione
- Fate bollire per 2' il succo filtrato di un'arancia con alcune foglioline di menta; spegnete e lasciatelo raffreddare.
- Con la mandolina (o l'affettatrice) riducete il cetriolo a fette sottilissime.
- Preparate l'ananas a rondelle; affettate le fragole per il lungo.
- Accomodate in un piatto tutta la frutta, in cerchi leggermente sovrapposti, iniziando dal giro più esterno che sarà di ananas, proseguendo con il cetriolo, il pompelmo e, per finire, le fragole: l'effetto finale deve essere quello di un fiore colorato.
- Versatevi sopra il succo d'arancia poi portate subito in tavola.