Una porzione media contiene
Kilocalorie 500
Fibra gr 15
CHO gr 83
Proteine gr 23
Lipidi gr 11
Note:
È un piatto unico, completo, non conosce stagioni perché può essere servito caldo o freddo e dà un ottimo apporto di fibra. Se pane e legumi forniscono una buona quantità di carboidrati complessi, è anche vero che le proteine del pane, associate a quelle dei legumi, non hanno nulla da invidiare a quelle più ‘nobili’ di origine animale. Notevole è anche il patrimonio di sali minerali e vitamine contenuti nei legumi cresciuti in questa terra umbra, una terra avara perché non dona mai i suoi prodotti in grossa quantità, ma che è generosa nel conferire loro qualità. È una ricetta della tradizione povera ma nutrizionalmente ineccepibile.
Ingredienti:
- lenticchie di Castelluccio 200 gr
- altri legumi secchi a scelta (ceci, fagioli, piselli) 100 gr
- 1 carota
- 1⁄2 cipolla
- 2 gambi di sedano
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- qualche crostone di pane
- sale
- pepe
Preparazione
- Tenete a mollo i legumi per una notte intera.
- Metteteli sul fuoco in una pentola con una carota, mezza cipolla, 2 gambi di sedano mondati e tagliati a pezzi e aggiungete circa un litro d’acqua.
- Lasciate cuocere i legumi a fuoco basso aggiungendo, se occorre, ancora un po’ d’acqua calda, tenendo presente che a cottura ultimata devono averla assorbita quasi tutta.
- Passate i legumi al setaccio, poi rimettete la purea sul fuoco finché non abbia raggiunto la densità desiderata.
- Salate, pepate, aggiungete i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e servite la purea su fette intere di pane tostato (oppure, in alternativa, accompagnatela con il pane tagliato a cubetti, tostato e dorato in poco burro).