Una porzione media contiene
Kilocalorie 551
Fibra gr 15
CHO gr 102
Proteine gr 26
Lipidi gr 7
Note:
“I maccarruni di casa cu vrocculi e fagioli” si possono considerare un piatto unico, in quanto sono presenti svariati nutrienti, tra cui proteine di alta qualità, ferro, fosforo, ecc. I carboidrati sono per lo più rappresentati da amidi, per cui i tempi di assorbimento sono più lunghi. Il contenuto di fibra, copre quasi il 50% del fabbisogno totale giornaliero.
Ingredienti:
- farina di grano duro 400 gr
- un mazzetto di broccoli
- fagioli 200 gr
- 2 spicchi d’aglio
- mezza costa di sedano
- 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- peperoncino rosso
- sale
Preparazione
- Disponete la farina a fontana con una presa di sale; aggiungete via via dell’acqua e lavorate con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo, quindi tagliate la pasta così ottenuta a pezzetti con le mani, ricavandone dei bastoncini lunghi alcuni centimetri.
- Ognuno di questi bastoncini verrà quindi avvolto attorno a un sottile ferro da calza e stirato sulla spianatoia in modo da ottenere dei maccheroni col buco.
- Poneteli a riposare per un’ora circa su di un telo infarinato.
- Intanto pulite i broccoli, trattenendo solo le foglie più tenere e le cimette e lavateli.
- Mettete in ammollo un paio d’ore circa i fagioli, poi lasciateli cuocere a fuoco dolce per oltre due ore in una pentola di coccio con l’acqua, l’aglio e il sedano.
- Lessate i broccoli in acqua salata, a metà cottura nella stessa acqua aggiungete la pasta.
- Quasi a fine cottura scolate l’acqua in eccesso, aggiungete i fagioli, l’olio e una spolverata di peperoncino, cuocete ancora per qualche minuto e servite.