Una porzione media contiene
Kilocalorie 405
Fibra gr 6
CHO gr 42
Proteine gr 18
Lipidi gr 18
Note:
Il farro, con il suo inconfondibile sapore antico, fornisce fibre e carboidrati complessi, mentre il prosciutto completa il tutto con un buon apporto di proteine di elevato valore biologico. È un piatto completo, dalle caratteristiche organolettiche delicate e inusuali, che ricordano le antiche abitudini contadine, anche se l’aggiunta del prosciutto fa parte di una tradizione più recente. Si può anche evitare di aggiungere il sale, e lo si può accompagnare a un contorno di verdure miste cotte o crude e a frutta di stagione.
Ingredienti:
- farro 250 gr
- 1 fetta di prosciutto crudo da 100 gr
- 1 costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- pomodori maturi 100 gr
- sale
- pepe nero macinato
- acqua 2,5 lt
- 4 cucchiai di ricotta secca di Norcia grattugiata
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- qualche goccia di olio al peperoncino
Preparazione
- Tenete il farro di Assisi a bagno per tutta la notte.
- A parte, preparate il brodo, soffriggendo nell’olio il prosciutto tagliato a cubetti, il sedano, la carota e la cipolla tritati e poi unendo i pomodori privati di buccia e semi; aggiungete l’acqua e fate cuocere per almeno un’ora, finché il brodo si sarà ridotto della metà.
- Una volta pronto, filtratelo facendolo passare attraverso un panno umido, rimettetelo nella pentola, portate ancora a ebollizione, versatevi il farro a pioggia e cuocete per 30 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e di pepe.
- Servite la minestra ben calda. A discrezione del commensale, si può aggiungere l’olio al peperoncino e anche un po’ di ricotta secca di Norcia grattugiata