Una porzione media contiene
Kilocalorie 365
Fibra gr 8
CHO gr 47
Proteine gr 20
Lipidi gr 12
Note:
Il ‘casu de fitta’ ha nomi diversi nelle aree linguistiche della Sardegna. È un latte cagliato e lasciato indurire, tagliato successivamente a fette, sgocciolato e conservato in salamoia, può essere paragonato al formaggio feta della Grecia. Essendo salato si consiglia di assaggiare prima di aggiungere sale alla minestra. Questo piatto si consuma tiepido o freddo nella stagione estiva. La Fregola è un prodotto genuino della tradizione culinaria sarda. È una pasta di semola di grano duro che si presta ottimamente alla realizzazione di minestre. È da considerarsi un piatto unico, ricco di fibre con un buon apporto di carboidrati a lento assorbimento e di proteine complete, grazie all’abbinamento cereali legumi. Povero di grassi.
Ingredienti:
- fagioli secchi 160 gr
- patate di montagna 200 gr
- casu de fitta 200 gr
- fregola sarda 120 gr
- un osso di prosciutto
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
- Tagliate le patate a pezzetti e mettetele a bollire per circa un’ora in una pentola con i fagioli lasciati in ammollo la sera prima, e l’osso di prosciutto.
- A fine cottura unite il formaggio ‘casu de fitta’ schiacciato con le dita, lasciato precedentemente in una ciotola con acqua.
- Cambiate più volte l’acqua perché perda parte del suo sale.
- Mescolate bene, aggiungete la fregola e cuocetela per circa 8/10 minuti.