Una porzione media contiene
Kilocalorie 265
Fibra gr 8
CHO gr 35
Proteine gr 11
Lipidi gr 9
Note:
Se vogliamo gustare questa minestra dei tempi passati che riusciva a permeare del suo profumo tutta la casa, vale la pena di spendere tutto il tempo necessario alla sua preparazione e alla cottura secondo una delle tante varianti della ricetta tradizionale. Saremo, in cambio, sicuri di gustare uno dei piatti più saporiti e più sani della nostra cucina regionale. Questa versione della ricetta costituisce un piatto ricco di fibre, con un buon apporto di carboidrati e povero di grassi, specialmente saturi.
Ingredienti:
- orzo (1 pugno a persona)
- verdure di stagione assortite (carote, sedano, porro, spinaci, fagiolini, piselli, zucchine, prezzemolo)
- 2 patate piccole
- 1 osso di prosciutto
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
Preparazione
- Per un buon orzetto ci vuole una giusta quantità di verdure assortite: carote, sedano, porro, spinaci, fagiolini, piselli, zucchine, prezzemolo, patate, cioè tutte le verdure che la stagione può offrire.
- Tagliate finemente le verdure, mettetele in pentola con acqua abbondante unitamente a un bell’osso di prosciutto accuratamente avvolto in una garza. Fate bollire il tutto per almeno un’ora. Quindi, dopo averlo pulito e lavato, aggiungete l’orzo nella misura di un pugnetto per persona.
- Fate bollire per 2 ore la minestra a fuoco molto basso. A fine cottura aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva crudo.
- Prima di servire togliete l’osso di prosciutto e aggiungete il parmigiano.