Una porzione media contiene
Kilocalorie 260
Fibra gr 2
CHO gr 6,5
Proteine gr 38
Lipidi gr 9
Note:
Una ricetta per un ottimo secondo piatto ricco di proteine. Il pagello è un pesce povero di grassi, presenta una buona quantità di proteine (21 g/100 grammi) e apporta soltanto 101 calorie per 100 grammi ed è indicato per diete ipocaloriche. In compenso il pagello è ricco di sali minerali e in particolare di fosforo, calcio, magnesio, ferro e potassio. Particolare è l’associazione con zucchine, verdure di scarse proprietà caloriche e ricche di potassio, e con la cipolla, un ortaggio estremamente diffuso in Italia, le qualità più apprezzate sono la cipolla di Tropea (rossa), quella di Bassano (rossa), la cipolla dolce (bianca) e Borretana (giallo dorata). La cipolla stimola la digestione ed è particolarmente ricca di oligoelementi, antiossidanti, vitamine C e carotenoidi. A completamento del pasto è necessario aggiungere una porzione di verdure per incrementare le fibre e una porzioni di cereali per i carboidrati.
Ingredienti:
- Un pagello, circa kg 1,400
- Cipolle g 300
- Zucchine g 200
- Alloro
- Vino bianco secco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
- Squamate il pagello raschiandolo leggermente poi apritelo con un taglio dalle branchie alla cavità anale ed infine evisceratelo.
- Lavatelo, asciugatelo tamponandolo con un doppio foglio di carta assorbente da cucina, salatelo e pepatelo sia all’interno che all’esterno, poi mettetelo in frigorifero.
- Raccogliete in una teglia le cipolle a spicchi, conditele con sale, un filo d’olio, infornatele a 180° per 6’, poi appoggiatevi sopra il pagello e infornate di nuovo, alla stessa temperatura, per 15’ circa; a questo punto aggiungete le zucchine a tronchetti, alcune foglie di alloro e passate ancora nel forno per 10’ circa.
- Bagnate con un dito di vino, per sciogliere il fondo della teglia, e servite il pagello con il saporito contorno e il sughetto.