Una porzione media contiene
Kilocalorie 649
Fibra gr 6
CHO gr 74
Proteine gr 32
Lipidi gr 27
Note:
La pasta ‘co finocchiu rizzu’ è caratteristica della zona compresa tra Cefalù, Palermo e Bagheria. Il mascolino è un tipico esempio di pesce azzurro dalla carne grassa e molto gustosa. Ricordiamo l’importanza del consumo di pesce quale alimento alternativo ad altri cibi proteici come formaggi, uova e carni. La ricchezza di sali minerali (ferro) e vitamine (B2 e PP), l’elevata digeribilità e masticabilità, fanno del pesce un alimento adatto a tutte le fasce di consumatori. Il pesce azzurro presenta un apporto di proteine di elevata qualità e una particolare composizione dei grassi, ricchi di acidi grassi insaturi. La presenza abbondante di finocchietto selvatico aggiunge al piatto una buona quantità di fibra, che aumenta ulteriormente se si sceglie la pasta integrale. Rappresenta un piatto completo.
Ingredienti:
- maccheroncini 400 gr
- mascolino (pesce della famiglia delle acciughe) 300 gr
- 2 spicchi d’aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- finocchio riccio (finocchietto di montagna) 400 gr
- pecorino grattugiato 100 gr
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Lessate i finocchietti ben puliti, scolateli e tenete da parte l’acqua.
- Tagliate l’aglio a fettine sottili, imbionditelo in un tegame con un po’ d’olio e aggiungetevi il finocchio tritato finemente.
- Lasciate insaporire.
- A parte, saltate i mascolini deliscati e senza teste. Lessate la pasta nell’acqua della verdura, scolatela, conditela con una parte dei finocchietti e disponetela in una teglia alternandola, a strati, con i mascolini, il finocchio, il pecorino grattugiato.
- Passate il tutto nel forno caldo per 10 minuti circa.