Una porzione media contiene
Kilocalorie 530
Fibra gr 3,75
CHO gr 43
Proteine gr 18
Lipidi gr 32
Note:
Questo è un piatto che può essere considerato “piatto unico” per la presenta di un discreto apporto proteico dato dall’impiego nella ricetta di salmone, uova e fave.
L’apporto in carboidrati è moderato e può essere paragonabile ad una porzione di pane (da g 70). Rilevante invece l’apporto in grassi per l’impiego dell’olio extravergine di oliva usato come condimento e dal salmone usato per il ripieno; questi sono alimenti ad alto contenuto energetico che influiscono sull’apporto calorico totale.
Dobbiamo considerare le buone qualità di questa ricetta: il salmone è un ottimo alimento ricco di proteine e di grassi polinsaturi del tipo omega-3, utili per la prevenzione di patologie cardiovascolari, vitamine del complesso B ed A. Anche il pesce azzurro è ricco ricchi di omega 3 come sgombro, sarde, alici e aringhe.
Le Linee guida per una corretta alimentazione consigliano si assumere almeno 2- 3 porzioni di pesce alla settimana.
Anche gli acidi grassi monoinsaturi, presenti nell’olio extravergine di oliva, hanno un effetto benefico sul quadro lipidico ematico e contribuiscono alla prevenzione cardiovascolare.
Le fave sono legumi ricchi in proteine, fibra, sali minerali come potassio e ferro.
Ingredienti:
- Pasta:
farina g 200
2 uova
sale - Ripieno e condimento:
cipollotti g 250
salmone fresco, pulito e spinato, g 150
fave, sgranate, sbollentate e pelate, g 100
timo
un mazzetto di germogli misti
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
Preparazione
- Pasta: impastate a lungo la farina con le uova e un pizzico di sale; lasciate riposare la pasta avvolta in un foglio di pellicola.
- Ripieno: spuntate i cipollotti, tagliateli e stufateli con un dito d'acqua, sale e timo, finché risulteranno morbidi e asciutti. Fateli raffreddare poi mescolateli con il salmone tritato fine; salate, pepate il composto e distribuitelo a mucchietti distanziati sulla linea mediana della pasta stesa in sfoglia sottile; ripiegate sui mucchietti la parte di sfoglia libera e ritagliateli con lo stampino rotondo ottenendo i ravioli.
Lessateli in acqua bollente salata, scolateli e conditeli con g 100 di olio caldo nel quale avrete fatto appassire un trito di fave e germogli.