Una porzione media contiene
Kilocalorie 180
Fibra gr 10
CHO gr 16
Proteine gr 5,5
Lipidi gr 11
Note:
Un piatto di verdura semplice ma allo stesso tempo alternativo e stuzzicante.
Un contorno ricco di fibra, di vitamine (vit. A e beta-carotene, vit.C), sali minerali (potassio e ferro), modiche quantità di carboidrati e un apporto calorico controllato.
Ottima idea quella di aggiungere degli agrumi, frutti ricchi di vitamina C che oltre a funzioni antiossidanti facilita l’assorbimento del ferro da parte dell’organismo. Anche i vegetali apportano discrete di questa vitamina ma bisogna ricordare che l’assunzione ottimale si ha con alimenti crudi in quanto la sostanza è termolabile.
Le persone con diabete devono essere incoraggiate ad avere un’alimentazione ricca di fibre provenienti da ortaggi, frutta e cereali non raffinati e povera di grassi di origine animale (“Dieta Mediterranea”).
La “Dieta Mediterranea”, patrimonio dell’Unesco, rappresenta un modello alimentare sano ed equilibrato in grado di apportare all’organismo salute e benessere.
Ingredienti:
- carota pulita g 30
- cavolini di Bruxelles g 30
- cipolla pulita g 30
- un carciofo
- 5 spicchi d'arancia più un cucchiaio di succo
- 5 spicchi di limone
- 2 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Preparazione
- Mettete a lessare in acqua bollente salata i cavolini, dopo aver eliminato le foglie esterne più sciupate. Nel frattempo, mondate il carciofo dalle foglie più dure e dall'eventuale fieno, poi tagliatelo a spicchi, affettate la carota e la cipolla.
- Mettete a rosolare nell'olio le verdure crude, salatele, pepatele e alla fine unite i cavolini, ormai cotti, tagliati a metà, mescolate il tutto velocemente e spegnete il fuoco.
- Pelate a vivo gli spicchi di arancia e limone, aggiungeteli alle verdure calde e completate con il succo di arancia.