Una porzione media contiene
Kilocalorie 240
Fibra gr 4,6
CHO gr 50
Proteine gr 9
Lipidi gr 0,5
Note:
Un dolce particolare a base di riso e zucca. Il riso” originario” è una varietà di riso a chicchi piccoli che in cottura aumentano molto di volume e assorbono il sapore del condimento; è adatto per dolci, arancini e crocchette. Questo dolce è ricco in carboidrati con alto indice glicemico dato dal riso e dalla zucca e può incrementare velocemente la glicemia. Fornisce, inoltre, una buona quantità di calcio, di beta-carotene; grassi e colesterolo sono molto ridotti. Dato il suo alto contenuto di carboidrati e per l’indice glicemico si consiglia alle persone con diabete di assumerlo a fine di un pasto semplice ma ricco di fibra.
Le fibre rallentano la digestione e l’assorbimento dei carboidrati in modo da tamponare il rialzo glicemico. Anche le proteine ritardano lo svuotamento gastrico e hanno un effetto benefico sulla risposta glicemia post-prandiale.
Ingredienti:
- latte scremato g 150
- riso originario g 40
- polpa di zucca g 30
- 10 gocce di dolcificante
- mezza pera
- mezza stecca di vaniglia
- succo di limone
- menta fresca
Preparazione
- Portate a bollore il latte con la vaniglia, unite il riso e la zucca tagliata a pezzetti piccolissimi.
- Lasciate cuocere fino a quando il latte sarà stato tutto assorbito, allontanate dal fuoco, dolcificate ed eliminate la stecca di vaniglia.
- Versate il riso in uno stampino, pressatelo bene e lasciatelo intiepidire.
- Cuocete a vapore la pera, dopo averla sbucciata, quindi frullatela con qualche goccia di limone, che servirà per non farla annerire.
- Sformate il riso, servitelo con la purea di pera e qualche fogliolina di menta tagliata a filettini sottili.